sabato 14 febbraio 2015

Sanremo 2015. La Conferenza Stampa di Sabato 14 febbraio.
Il riassunto per niente serio.

La Conferenza stampa di questa mattina toccherà sicuramente gli argomenti trattati nella serata di ieri. Dal vincitore assoluto (ha stranamente vinto tutto, nemmeno il migliore dei raccomandati) delle Nuove Proposte, Giovanni Caccamo, agli eliminati del girone big, che hanno così abbandonato definitivamente la gara.
In attesa di conoscere la scaletta definitiva di questa sera, ultima serata.


- 12.22 Inizia finalmente il collegamento streaming sulla conferenza Stampa. Ma al tavolo non è ancora arrivato nessuno. Né il conduttore, che il direttore di rete. Causa: si attende che nella sala accanto si concluda la Conferenza Stampa di Braccialetti Rossi 2.

- 12.28 entra finalmente Carlo Conti (ma ancora lo streaming è senza audio). I giornalisti si accalcano per fotografarlo con cellulari, smartphone e tablet, manco fosse entrato il Papa.

- Presenti ora in Sala Carlo Conti, Emma e Raoul Bova. Arisa risulta decisamente azzoppata ed è quindi meglio che stia a riposo.

- La quarta serata di ieri ha avuto il picco d’ascolto alle 21.37 nel momento in cui c’era Nesli.
Picco di share, alla fine della serata, 60,09%, con l’eliminazione definitiva dei 4 Big in gara.
La durata della serata è stata di 4h e 2m (5 minuti in più, rispetto la quarta serata dell’anno scorso).
Le medie delle prime 4 puntate sono ufficialmente le più alte degli ultimi 10 anni di Sanremo.

- La canzone preferita di Carlo Conti era quella di Raf, eliminata ieri sera (magari dirlo domani mattina, sarebbe stato più carino).


- Emma <<durante la settimana di Sanremo, tutti diventano stilisti, estetisti, parrucchieri, dietologi…Sanremo serve anche a questo. E ci sta che si scriva di tutto. Che certi giornalisti hanno la possibilità di scrivere su qualcosa, quando poi nel resto dell’anno non ne hanno la possibilità…>>

- Il Festival ha cominciato con un suo ritmo, poi si è allungato in maniera baudiana. Si è allungato inutilmente e ci si chiede il perché. Tutti cambiamenti non annunciati ai giornalisti, che hanno creato difficoltà nella preparazione dei pezzi da pubblicare oggi. Anche perché le scalette hanno sempre tenuto d’occhio le esigenze della stampa.
Conti dichiara che i cambi in scaletta sono normali.

- Si spera, questa sera, di dichiarare il vincitore decisamente prima dell’1.00. Così come prevede la scaletta provvisoria, senza sforare ulteriormente come successo nei precedenti anni.

- Con Virginia Raffaele ci sono interessi per portarla su Raiuno. Secondo Leone non si sa come e quando, ma è sicuramente da Raiuno.

- Pare che le note positive sul Dopofestival si siano ridimensionate, ora criticato per avere un linguaggio troppo offensivo e volgare, in antitesi col linguaggio familiare del Festival. Quindi si chiede se ci sia ancora il pensiero di portare questo Dopofestival in televisione.
Leone lo ritiene un ottimo esperimento. Se l’anno prossimo ci sarà un Dopofestival in televisione è ancora un argomento prematuro.

- Non c’è stata una divisione tra ospiti di serie A e ospiti di serie B. Quelli a sorpresa e non annunciati nelle precedenti settimane, ci sono stati solo perché pensati e aggiunti solo all’ultimo o per creare un po’ di attesa, ma soprattutto per non strumentalizzarli (vedi l’intervento di Sammy di ieri sera). Quelli principali sono stati annunciati per riempire le pagine dei giornali.


- Cosa faranno i presentatori dopo il Festival? Carlo Conti torna all’Eredità, mandata avanti nel frattempo da Fabrizio Frizzi.

- Sputtanata Raoul Bova. Le si chiede da dove venga la sua commozione ogni volta che si parla di Mango. Se lo conosceva.
Ebbene, a quanto pare nemmeno sapeva chi fosse, prima di preparare il passo a due per commemorarlo. Però…..segue storia recitata di quanto lei si sia commossa ascoltando per la prima volta “Lei verrà”, e che mi annoia trascrivere tanto sia finta.


- Si chiede se era necessaria l’eliminazione tra i Big. Inizialmente l’eliminazione prevedeva quattro cantanti su sedici. Una quota già di per sé importante. Quando poi i nomi sono saliti a venti, per motivi contrattuali (i cantanti avevano già firmato), il numero degli eliminati è rimasto a quattro.

- Il Moige non ha protestato per la parola “figa” detta due volte da Emma. Come mai? A Raiuno hanno istituzionalizzato certi termini? (frecciatina al Moige che in questa settimana ha protestato su tutto)

- Per Emma il testo più bello e l’interpretazione più intensa è stata quella di Amara. Anche se considera la vittoria di Caccamo giusta.

- Confermata la notizia su Massimo Ranieri. Annullato il suo intervento causa malattia. È a letto con una forte febbre.

- Elenco finale degli ospiti:
Gianna Nannini, Ed Sheran, marketta Will Smith, il musical Romeo e Giulietta, Giorgio Panariello.

- Entra a sorpresa Panariello che anticipa un mini show.

- Conferenza Stampa conclusa.


E con questa si conclude anche il mio impegno con il riassunto, per quest’anno.

Nessun commento:

Posta un commento