mercoledì 11 febbraio 2015

Sanremo 2015. La Conferenza Stampa di Mercoledì 11 febbraio.
Il riassunto per niente serio.

La Conferenza Stampa Sanremo 2015 di questa mattina è forse la prima più attesa. Perché ieri sera il pubblico da casa, ha potuto dare un primo feedback  ascoltando le prime 10 canzoni in gara… Ma soprattutto, oggi ci sono i primi veri ascolti...


- Ore 12.20, con ritardo inizia la Conferenza Stampa (prima c’erano ancora i Dear Jack). Presenti Carlo Conti, Emma, Arisa e Raoul Bova.

- Annuncio sugli ascolti. Un italiano su due ha visto Sanremo. Il problema è come stavamo messi mentalmente, noi che l’abbiamo seguito. E cioè male.

- Picco di ascolti alle 21.45, quando Conti ed Emma annunciavano l’entrata di Malika Ayana e stavano congedando la famiglia dello Spirito Santo Anania. Picco di share, manco a dirlo, durante l’esibizione di Albano e Romina. L’Italia è messa molto male.

- La prima puntata è durata complessivamente 3 h e 25 m (mezzora in meno rispetto la prima puntata dello scorso anno). A saperlo prima, col cavolo che perdevo tre e ore e mezzo della mia vita a seguire Raiuno.

- Domanda sulla classifica generale alla fine. Il pubblico sfavorisce chi va oltre una certa soglia di età, favorendo di contrappasso i reduci dei talent. La domanda però è faziosa…è come un voler dire che c’è la canzone di qualità e poi c’è la canzone del ragazzetto del talent. E la paura è che il televoto favorisca proprio questi ultimi. E di conseguenza la giuria demoscopica – proprio per i parametri con cui è stata scelta – favorirà ancora di più questo squilibrio a favore dei più giovani.
Ok dai, il prossimo anno facciamo un cast di cantanti che per essere ammessi devono quantomeno aver partecipato alla Seconda Guerra Mondiale. E contenti tutti.


- Cosa ha provato Conti riguardo agli ascolti? Evidentemente era il momento giusto per lui accettare la conduzione adesso, con delle idee chiare e un progetto.

- Caso Twitter di ieri sera. Gli account di parecchi è risultato improvvisamente bloccato, impedendo di conseguenza il feedback nei confronti del Festival. Quello di Leone non era bloccato….e forse non doveva dirlo, perché questo alimenterà la tesi complottistica della mattinata: gli account sono stati bloccati intenzionalmente per impedire un feedback negativo.

- Domanda a Raoul Bova, che è diventata il Pasquale Laricchia di Sanremo. Non apre bocca se prima non spara un detto della sua terra. Che qualcuno la aiuti.

- Caso Siani riguardo l’empasse nei confronti del bambino sovrappeso. Ma non diamo spazio a un Siani assolutamente appannato, presentatosi con un look alla “Gesù Cristo di Nazareth” che andrà in voga questa estate nelle spiagge di Rimini.

- I giovani in gara questa sera, in ordine alfabetico:
  • Chanty
  • Kaligola
  • Kutso
  • Enrico Nigiotti

-  I Big in gara stasera secondo l’ordine di uscita:
  • Nina Zilli
  • Marco Masini
  • Anna Tatangelo
  • Raf
  • Il Volo
  • Irene Grandi
  • Bigio/Mandelli
  • Lorenzo Fragola
  • Bianca Atzei
  • Moreno

- Come si sono riviste Arisa ed Emma ieri sera? Arisa assolutamente se stessa e cazzeggiona, Emma ancora oggi si dichiara fin troppo emozionata. È chiaro che Emma vuole fare la Alessandra Amoroso della situazione. Quella si mette a piangere se solo le dici <<ciao>>. Emma emozionata – che ci sta – risulta poco credibile. Noi vogliamo la nostra camionista che prende a morsi la vita.
Secondo me si vuole far vedere vulnerabile, per poi spiazzare tutti quando stasera salterà alla giugulare di Conchita.

- Domanda ad Arisa sulle sue esternazioni riguardo l’Eurofestival. Emma le consiglia <<vai tranquilla, ma non ti azzardare a metterti un paio di culotte dorate. Non lo fare mai. Non funziona!>> riferito alla sua esperienza dell’anno scorso all’Eurofestival.
Arisa <<io ci voglio andare all’Eurofestival! Ci devo andare, perché ho 32 anni e tra poco vado in menopausa!!>> Ok, Arisa – credetemi – è proprio seria quando dice che vuole andarci disperatamente all’Eurofestival. Dichiarando di sentire la necessità di uscire dall’Italia per ampliare le sue possibilità discografiche. Che si senta tarpata discograficamente?


- Arisa tiene a ribadire che lei NON viene da un talent, ma dall’Accademia di Sanremo. Ma spezza una lancia a favore di chi dal talent ci viene. Ed Emma secondo lei è l’esempio di una realtà musicale che può uscire da un talent. Ribadendo che conta la persona e non l'artista, anche in un talent si possono scovare delle grandi personalità.

- Emma <<Io non voglio dire quanto ho venduto quest’anno, ma ho fatto tre tour. Sapete quante persone lavorano a un tour? Se quelli dei talent servono a far muovere l’economia in Italia, a vendere biglietti….ben venga…tutta la vita talent…in tre tour ho permesso a tante persone di lavorare…>>

- Ospiti di domani: Luca e Paolo, I Saint Motel, Spandau Ballet. Possibile collegamento con Samantha Cristoforetti (esclusiva bruciata da quello spocchiosetto antipatico di Fazio, recentemente a Che tempo che fa)

- Ancora domande a Raoul Bova. Vogliono proprio mettere alla prova la sua lucidità mentale. Lei continua a dimostrare di essere vigile.
Non ha letto ancora le critiche, se non i messaggi dei parenti che sono comunque di parte. La più critica nei suoi confronti è sé stessa.
Però, ragazzi, bella è bella. Riesco a capire ora il Raoul Bova maschio. <<parlare gratis è parlare facile. La vera mia vita privata la conosco solo io>> Io la voglio vedere in pigiama e babbucce di Hello Kitty. Già la amo.


- Raoul Bova va via, dichiarando che questa sera ci sarà una sorpresa e deve andare a provare…

- Dalla Sala stampa viene la richiesta di poter fare un “Sanriemo intiennescional, al niu iorc redio siti oll>> Il sindaco e Leone si dichiarano interessati, ma sono argomenti difficili da poter trattare in una Conferenza Stampa.

- Occhio che in una di queste sere potrebbero tornare Albano e Romina (o anche solo Albano)….non è finita signori. Non ce ne siamo ancora liberati. Tremate.

- Domanda <<Esattamente qual’era il messaggio della famiglia Anania? Anche al tempo del Duce si facevano tanti figli per mandarli a lavoro>> e tutto sto rimando alla Provvidenza e allo Spirito Santo.
Conti si stizzisce, primo episodio in cui perde la calma. Capita quando a un fervente cattolico tocchi certi argomenti….
Leone <<vogliamo raccontare delle storie, non vogliamo dare messaggi. No messaggi>>

- Per Fare Sanremo, Conti ha semplicemente usato il suo metodo di fare televisione. Lo stesso usato per Sanremo, per Tale e Quale o per I Migliori Anni.

- Domanda ad Arisa ed Emma. Arisa ha tanta nostalgia di cantare, ma non si può essere sempre nella stessa veste nello stesso posto. Ma è bello fare la valletta, perché è comunque un arricchimento. Ma spera di ritornare presto a fare la cantante.
Poi cambiano domanda, ma fuori onda Arisa ad Emma: <<devi rispondere pure tu a questa domanda!>>
È meravigliosa.

- Poi sempre alle due co-conduttrici: con quale motivo vi siete svegliate in testa questa mattina? Fortunatamente le due non cadono nella trappola di dare una risposta.
Una domanda senza senso e scorretta a mio giudizio, considerando che abbiamo ascoltato solo 10 canzoni e siamo solo alla prima serata conclusa.

- Ospiti stasera Pilobolus Dance Theatre (forse ad apertura), Biagio Antonacci (che occuperà lo stesso slot occupato ieri sera da TizianoFerro), Angelo Pintus, entro le 23.00 Charlize Theron e Conchita Wurst intorno a mezzanotte.

- Critica alla classifica provvisoria: messi in ordine alfabetico, secondo alcuni, a un certo punto della classifica – essendo proprio in ordine alfabetico – si capiva chi ormai era in pericolo eliminazione e chi no. Eliminando qualsiasi tipo di attesa all’annuncio dell’artista, quando ancora mancavano un po’ di nomi per completare la classifica.


- I conduttori si spostano nella Sala Stampa Lucio Dalla….la Conferenza rischia di andare per le lunghe. Ma parecchio. E io ho fame.

- Ora Conti si dedica completamente alle domande delle Radio. Dichiarando che si augura che le canzoni di quest’anno  inizieranno ben presto a girare nelle playlist delle radio – ovviamente a seconda del genere della Radio. Sì certo, facciamo come RDS che ha iniziato a far girare l’inedito di Fragola, The Reason Why, giusto una settimana prima l’inizio del Festival. Che casualità.

- Un tweet di Zucchero di ieri sera, diceva <<a volte la migliore musica è il silenzio>> Conti non sa a cosa si riferiva. Chiedetelo a Zucchero.

- Il festival è ostaggio di Talent e network radiofonici (a quanto pare la Sony è fin troppo rappresentata)? Conti assicura che non è così. Le canzoni sono state scelte senza sapere chi cantava e chi era la Casa Discografica.

- Ancora domanda su Conchita Wurst e le accuse dei cattolici. Le cose, secondo Conti, si vedono solo in base a come si vogliono vedere. Anche perché la Wurst qualche settimana fa è stata all’Arena di Giletti e nessuno ha detto nulla. Siccome si tratta di Sanremo, se ne deve per forza fare una polemica.

- L’importante è divertirsi. È la parola d’ordine che Conti ha detto anche a Emma e Arisa. Non sa lu iquanto ci divertiamo noi di Divano e Sanremo.

- Fortunatamente le prove incombono e i tre devono smollare. Meno male.


A domani.

Nessun commento:

Posta un commento