giovedì 19 febbraio 2015

Allevi e il Volo sono come la Piza Margerita (e non è un errore)

di Carla Regina @voice_actually

Intendiamoci. Questa non è una tirata contro l' Italia e gli italiani.

L'essenza dell'essere italiano la vedo nell' arte che abbiamo creato, nel coraggio che abbiamo avuto come popolo nella storia, nella caratteristica capacità di arrangiarsi che ci contraddistingue, nello stile, nella cultura,nell'arte di vivere.
Lo vedo in patria e soprattutto all'estero (Carla vive ad Amsterdam, Nota di Stefania), e me ne inorgoglisco.

Ciò che non mi inorgoglisce per niente è l'italianità tarocca.

La pizzeria che serve Piza Margerita, le borse firmate dal famoso design Marco Marconi made in Italy, il burro all'olio di oliva Casa di mama "tutto italiano".  Cose che perchè suonano italiane, lo devono essere per forza e in quanto tale, muovono domanda, offerta, denaro.

Ecco: il Volo, mi sembra una di queste cose qui, una Piza Margerita.
Il genere è impostato, acuto, stentoreo, somiglia alla vocalita` lirica. Dico somiglia.
E fino qua niente di male, se serve per avvicinare il popolo alla forma artistica chiamata opera, ben venga! Ben vengano Michael Bolton che canta con la sua voce Puccini, ben venga pure Albano! Ma ben venga anche Zucchero che schitarra Vaaaa Pensieroooo!!!



La differenza è chiara come il sole, Magari sta musica ti piace, e....ti avvicini all'opera. Nel caso del Volo....no. La differenza è sottile, sottilissima ....e improvvisamente la somiglianza diventa realtà.
La Piza Margerita, fatta con il fondo di farina di patate, cheddar e ketchup, è diventata la Pizza Margherita. A tutti gli effetti. E gli avventori si avventano appunto, si leccano le labbra, la trovano buonissima!

E i ragazzi del Volo diventano cantanti d'opera certificati. Alla faccia di quelli veri.
E non serve il distinguo, il " noi siamo pop-opera" (wtf is that? Vuoi sapere cosa è pop opera, Renis o chi crea 'sti slogan? E` Bjork che scrive per la lirica, quella è pop-opera!).

Il consumatore , famelico di italianita` , non ne vuole sapere, la Piza è Pizza comunque.
"Are you from Italy? " "Yes, I am" " I Love pizza!"
"Are you an opera singer?" " Yes, I am! " "Oh, (sorriso da conoscitore scafato e complice culturale) I looooove Bocelli (Il Volo, Safina, e chi piu` ne ha ne metta)!!"

Questo vale per il Volo, vale per Allevi.
Allevi pianista sta a Arturo Benedetti Michelangeli (se non lo conoscete, googolatevelo, please), Allevi compositore sta a, chessò, Luciano Berio come la Piza sta alla Pizza.

E passi se sta pizza se la mangiano all'estero: dove, come spiegato, la differenza non è così lampante: ma che se la mangino in patria, ecco, quello, proprio no. Quello mi fa riflettere, e diverse immagini si accavallano.

Il vocione pseudo operatico del Volo, le 2 notine umili umili di Allevi, (2 notine due, due eh), la straordinaria e fantasmagorica voce dell'urlatore Gazoso, la fantastica riunione vera e sincera dei 2 felici col bicchieredivinoeilpanino, le standing ovations ad capocchiam.
Le battutaccie becere su grassi e invecchiati, tette, e culi, l' imbarazzo dei 2 minuti e 30 secondi di chiacchiere con Tom, o con gente seria tipo il dottore e l'astronauta, gli argomenti affrontati dopo mezzanotte, i signori più scuri e più scuri ancora (ma, scusa non te ne sei accorto? Sono neri!).
Quello che sta accadendo nel paese,le sentinelle, le famiglie tradizionali, gli immigrati checirubano il lavoro, piovegovernoladro, oggi bianco domani nero e noi ci crediamo sempre?
Saranno mica connesse queste cose?
Non so, mi interrogo, e la risposta mi dò non mi piace.

Non ce l'ho con i tipi del Volo, porelli.
Ce l'ho contro la mistificazione e la commercializzazione fuorviante a fini di lucro.
Ce l'ho con chi froda sulla qualita` e la denominazione DOC , e non chiama le cose con il proprio nome.
Ce l'ho con chi mette tutto nel calderone , per nutrire l'italiano medio.
E ce l'ho con l'italiano medio che, come con il resto delle cose che succedono in questo paese, non capisce, si lascia fuorviare, ci prende gusto e ci casca dentro con entrambi i piedi applaudendo fortissimo.

Chiamamo le cose con il loro nome.
Giù le mani dall'opera vera, giù le mani dall'italiano vero.
Che quello, la Piza Margerita, te la tira appresso.

Nessun commento:

Posta un commento