giovedì 12 febbraio 2015

Sanremo 2015. La Conferenza Stampa di Giovedì 12 febbraio.
Il riassunto per niente serio.

Terza conferenza stampa della settimana per Sanremo 2015. Scopriamo gli esiti della seconda serata di ieri e cosa ci aspetta questa sera.


- Presenti Carlo Conti, Emma, Arisa e Raoul Bova.

- Si parte centellinando i dati auditel di ieri sera. La sfida dei giovani è stata vista da oltre 9 milioni di spettatori, circa il 30% di share.
Le prime due puntate di quest’anno, hanno ottenuto uno share medio del 45%. Il dato più alto di questi ultimi 10 anni del Festival.

- La puntata è durata 3 ore e 22 minuti. 40 minuti più corta rispetto la seconda puntata del Festival del 2014.

- C’è sempre la sindrome del calo fisiologico della seconda serata.


- Questa sera hanno diviso le cover dei Big, in 5 gruppi di 4 canzoni. Ogni blocco è un gruppo con rispettivo televoto. Il televoto stabilirà un vincitore per ogni gruppo: i 5 vincitori si sfideranno alla fine per decretare la cover vincitrice.

GRUPPO 1
Raf  - Rose Rosse (Massimo Ranieri)
Irene Grandi – Se Perdo Te (Patty Pravo)
Moreno – Una Carezza in un Pugno (Adriano Celentano)
Anna Tatangelo – Dio Come ti Amo (Domenico Modugno)

GRUPPO 2
Biggio e Mandelli – E la vita, la Vita (Cochi e Renato)
Chiara – Il Volto della Vita (Caterina Caselli)
Nesli – Mare mare (Luca Carboni)
Nek – Se Telefonando (Mina)

GRUPPO 3
Dear Jack – Io che Amo solo Te (Sergio Endrigo)
Di Michele – Platinette – Alghero (Giuni Russo)
Bianca Atzei – Ciao Amore Ciao (Luigi Tenco)
Alex Britti – Io mi Fermo Qui (Dik Dik)

GRUPPO 4
Lorenzo Fragola – Una Città per Cantare (Ron)
Il Volo – Ancora (Eduardo De Crescenzo)
Annalisa – Ti Sento (Matia Bazar)
Lara Fabian – Sto Male (Ornella Vanoni)

GRUPPO 5
Gianluca Grignani – Vedrai Vedrai (Luigi Tenco)
Nina Zilli – Se Bruciasse la Città (Massimo Ranieri)
Malika Ayane – Vivere (Vasco Rossi)
Marco Masini – Sarà per Te (Francesco Nuti)

- Conti è ancora convinto di aver fatto la miglior scelta e la miglior gara possibile? Sì. È profondamente convinto della parte musicale; cercando con i fatti di mettere la musica al centro dell’attenzione. Le canzoni stanno riempiendo le radio, tutte le radio (sarà, ma in una mattinata a RDS hanno passato solo Nek, una volta, ndr).


- Sarà prematuro, ma è pronto Conti a fare un bis (che è molto probabile che la rete chieda)? Ma è qualcosa a cui Conti non pensa proprio. Anche se un proverbio dice <<prendi i soldi e scappa>>

- Le tre co-conduttrici faranno qualcosa di più? Loro se lo augurano. E aggiungerei, ma magari. È più il tempo che queste ragazze passano al bagno che sul palco…ed è tutto che dire.
Nella Sala Stampa c’è forte richiesta di vederle molto più occupate.


- La rete sta già pensando di affidare anche il prossimo Festival a Conti? Leone non ci sta ancora pensando in questo momento, e sarebbe ipocrita se dicesse che l’idea di ripetere la proposta non gli stia balenando nella mente. Tutto verrà vagliato un mese dopo la fine di questo Festival. Dipendesse solamente da lui, Leone non avrebbe dubbi a richiedere a Conti di ripetere l’esperienza.

- Dopo la sfida dei 4 giovani di questa sera, ci sarà un inizio particolare. Federico Paciotti sarà, secondo Conti, una promessa molto forte per l’immediato futuro. Appena lo ha visto, si è innamorato dell’idea di iniziare la serata delle cover con qualcosa di davvero impossibile… Unendo lirica e rock. Un’esibizione mai vista di un chitarrista che si è riscoperto tenore.

- Tanti commenti negativi sia dai social che dalla stampa per Pintus. Non è che alcuni comici sono risultati sbagliati (prima Siano le critiche a un appannato, ora Pintus)? Conti dichiara di aver riso e di essersi divertito. A quanto pare, però, solo lui.

- Sorpresa di domani sera, sarà Virginia Raffaele.

- Il sistema criticato del dentro fuori, utilizzato nell’eliminazione dei giovani è stato voluto da Conti, perché è ormai il linguaggio usato dai giovani. È un sistema che i talent hanno reso comune e che lo stesso Conti ha introdotto nel suo Miss Italia, 15 anni fa


- <<Nessuno può giudicare le scelte di vita di una persona. Così per la famiglia Anania, così per Conchita. Ci deve essere rispetto>> Peccato però che sia stato infastidito dalle risatine sentite a teatro, quando la famiglia Anania parlava di Divina Provvidenza…ma lui non ha avuto alcun problema a chiamare una Drag col vero nome di battesimo e rivolgendosi al maschile.
Coerenza barattata per un kinder bueno.

- Ospiti sabato sera: Gianna Nannini (che canterà O Sole mio con Massimo Ranieri), Ed Sheeran, il musical Romeo e Giulietta, Giorgio Panariello.

- Si chiede di poter mandare il Dopofestival in tv, anziché in streaming che è sempre un mezzo complicato. Soprattutto ora che questo Dopofestival è davvero vincente e interessante.
Magari anche su Rai 5, visto che l oslot su Raiuno finito il Festival, sembra essere proprietà di Marzullo (che oltretutto, le puntate le registra, mancando di commentare quanto avvenuto in diretta). Nel frattempo si fa sapere che Arisa ha il ciclo. E lei <<dai!!....anche tutti facciamo la cacca, tra l’altro>>
Leone afferma che è giusto che quest’anno sia così, come prova (ritornando al tema Dopofestival). E se continuerà così è sicuro che il prossimo anno questo Dopofestival, con questo conduttore e linguaggio, vada direttamente in tv.

- I giovani in gara questa sera e gli abbinamenti per le sfide:
Amara VS Rachele
Caccamo VS Brancale

- Si chiede di pensare a un Sanremo Young, da fare indipendentemente in un altro periodo.

- La canzone preferita di Sanremo dei conduttori è: “4 marzo 1943” per Carlo Conti, “Almeno tu nell’Universo per Emma, “Morirò d'amore” per Arisa.

- La Conferenza Stampa si conclude con i soliti annunci di rito per votazioni e altro… Intanto il collegamento audio non viene ancora chiuso e si riesce nel frattempo a sentire il coordinatore della sala stampa che manda a fanculo Marco Morandini, che si sta lamentando della scarsa banda del Wi-fi…..adoro questi momenti.

A domani.

Nessun commento:

Posta un commento