venerdì 21 febbraio 2014

Sanremo 2014, la terza serata e gli ascolti.

Terza puntata di Sanremo 2014.
Nella conferenza stampa di ieri mattina Fazio era parecchio in…..cavolato. Anzi no, era proprio incazzato nel sentirsi accusare di eccedere nell’eccessivo buonismo, lui che già di suo era una corda tesa costretto a dover difendere i propri ascolti. Però alla fine Sanremo il suo zoccolo duro ce l’ha. E ce lo mostra Pif nella nuova puntata di “Sanremo e Sanromolo” che introduce la terza puntata. Un micro mondo, il pubblico pagante di Sanremo, tutto impellicciato e sopra le righe che se li vede Paolo Bonolis ci farebbe con loro altre 8 edizioni di “Avanti un altro”….Per dire.

Ospiti della serata, che con più forza delle prime due serate si è maggiormente soffermata sul tema di quest’anno, la bellezza, sono stati: in apertura – come previsto da giorni  - l‘omaggio a Claudio Abbado a un mese dalla sua scomparsa con la partecipazione dell’Orchestra Filarmonica del Teatro La Fenice, diretta dal maestro Diego Matheuz. Poi la Littizzetto ha tolto per un attimo i panni della conduttrice per fare quello che più sa fare, i monologhi di pancia e di cuore. E in più ha per lo meno permesso a Fazio di andare finalmente in bagno dopo un blocco intestinale di tre giorni. Poi segue Flavio Caroli che legge le lettere che Vincent Van Gogh aveva indirizzato al fratello Theo. Dopo è partita l’esibizione di un particolare ballerino (che mi ha emozionato come pochi, ma si sa che da due anni a questa parte la nascita di mio nipote mi ha rovinato): era Dergin Tokmak (grazie al sito di Davide Maggio, da cui ho “rubato” il nome), ballerino con le stampelle perché senza gambe. Il blocco si conclude con un flashmob spettacolare….iniziato come una contestazione parecchio reale (dopo martedì ci aspettiamo di tutto), ma finita col botto e con la conferma da parte di Fazio che <<Questo sì che l’abbiamo preparato noi>> a risposta di chi crede ancora che i contestatori di martedì sera fossero”preparati” dall’interno.

Poi il blocco finisce, purtroppo (un blocco davvero bello, ma che nel gruppo di Divano & Sanremo è stato accusato da qualcuno di eccessivo finto buonismo, ma io non concordo), e dopo qualche canzone si ritorna agli ospiti geriatrici: Renzo Arbore, premiato con parecchia reverenza. prima che ci lasci all’improvviso e poi il premio sarebbe toccato postumo ai parenti. Non sia mai. Però una cosa di positivo c’è, ovvero che guardando i capelli di Arbore, ho finalmente capito cosa sono i riflessi glossy glossy.....
Poi l’astronauta Luca Parmitano (presentato come Dio che ci ha fatto il favore di scendere in Terra per sputarci in un occhio e dirci quanto siamo peccatori) e infine alle 0.11 l’ospite musicale Damien Rice, liquidato in 4 secondi, il tempo di farlo cantare.

In tutto questo, ci sono state le esibizioni dei Cantanti big finché all’alba qualcuno si è accorto che forse c’erano ancora i quattro giovani da far esibire, sforati all’ora dei vampiri a causa di un Arbore che nel blocco precedente si era convinto di dover tenere un concerto di due ore. Con un Fazio a bordo palco che non sapeva come poterlo e doverlo stoppare. Niente, quello iniziava una canzone dopo l’altra senza prendere respiro.

E poi alla fine, perché fortunatamente c’è stata una fine, la classifica provvisoria decretata dal televoto e che inciderà per il 25% sulla classifica finale di sabato sera:

01 – Francesco Renga, Vivendo adesso
02 – Arisa, Controvento
03 – Renzo Rubino, Ora
04 – Perturbazione, L’unica
05 – Raphael Gualazzi, Liberi o no
06 – Cristiano De André, Il cielo è vuoto
07 – Giusy Ferreri, Ti porto a cena con me
08 – Antonella Ruggiero, Da lontano
09 – Noemi, Bagnati dal sole
10 – Riccardo Sinigallia, Prima di andare via
11 – Francesco Sarcina, Nel tuo sorriso
12 – Giuliana Palma, Così lontano
13 – Ron, Sing in the rain
14 – Frankie HI-NRG Mc, Pedala

Gli ascolti della terza puntata:
Prima parte: 8.936.000 di telespettatori e 34,37 di share
Seconda parte: 4.017.000 di telespettatori e 39,14% di share
Media Terza Serata: 7.673.000 telespettatori e 34,94% di share


Confronti:
Sanremo 2013 (Fazio – Littizzetto)
Prima parte: 11.497.000 telespettatori e 42,8% di share
Seconda parte: 6.354.000 e 46,91% di share
Media Terza Puntata: 10.700.000 e 42,5% di share

Sanremo 2012 (Morandi – Papaleo)
Prima parte: 12.770.000 spettatori telespettatori e 45,62% di share
Seconda parte: 6.533.000 telespettatori e 57,16% di share
Media Terza Puntata: 10.540.000 telespettatori e 47,76% di share

La media della terza puntata si accosta a quella della seconda, ma è sostanzialmente inferiore se comparata con la terza serata delle edizioni 2013 e 2012.
Poi, cosa si evince dalla classifica provvisoria? Due cose: la prima è che ora Renga si sarà convinto che iniziare a cantare con la sinusite è stata una mossa vincente.... Mentre la seconda è che adesso speriamo tutti nel classico magheggio della giuria di “qualità”, affinché col suo peso nel giudizio del voto finale (50%) muova le sue pedine. La stessa giuria di qualità che lo scorso anno magheggiò a suo piacmento, posizionando gli Elii in seconda posizione (ma giusto perché il televoto da casa era troppo a favore di Mengoni, altrimenti avrebbero fatto vincere Elio & Co.).
Detto questo, ora fate salire Noemi da quella nona ignobile posizione!! Grazie!

Tre le cose, infine da segnalare

Il secondo selfie di Francesco Sarcina, che qui coinvolge anche il maestro Beppe Vessicchio


Il Flashmob "finta contestazione"



Il Tweet di Selvaggia Lucarelli su Parmitano (ribattezzato Papa-rmitano da Stefano Redaelli)

Nessun commento:

Posta un commento