mercoledì 19 febbraio 2014

Sanremo 2014, la prima serata e gli ascolti.

È iniziata la sessantaquattresima edizione del Festival di Sanremo, la seconda consecutiva – e l’ultima – condotta dal duo Fazio-Littizzetto. La serata – che si rivelerà parecchio gelida, tesa e affaticata - è iniziata con “Sanremo e Sanromolo”, l’intro affidato al conosciuto volto di Mtv (ed ex Iena) Pif, che dedicherà ogni sera una “finestra” di apertura su Sanremo e chi ci vive. La tecnica è la stessa conosciuta e già vista in tutte le puntate de Il Testimone: parlantina fulminea, intervista e tele camerina in spalla, che contraddistingue il nostro e il punto di vista di Pif.

Dopo un sipario che rifiuta di alzarsi – costringendo Fazio a fare quello che più non sa fare: improvvisare – ecco che la serata inizia come peggio non poteva, i due aspiranti suicidi disoccupati in odore di déjà vu. Domani a Baudo chi lo sente? <<Il suicidio a Sanremo l’ho inventato io, l’ho inventato!!>>.

Ospiti della serata sono stati: Ligabue, che ci ha uccisi biascicando in apertura un omaggio a De André padre (mentre il figlio è in gara tra i Big) con una canzone tutta in genovese le cui parole avrà capito solo lui e chi la conosceva già da prima (la canzone era Crêuza de mä, mentre su Divano & Sanremo c’era parecchia gente inspiegabilmente commossa, ndr). Raffaella Carrà (che a 70 anni balla ancora come una 15enne, mentre io dopo che mi rialzo dalla scrivania rimango piegato per circa 10 minuti prima di riuscire a ricompormi), Letizia Casta (tanto imbarazzante, quanto davvero incapace) e, solo a tarda serata, Cat Stevens (grazie per Father and Son e l’omaggio ai Beatles con All you need is Love).


Le canzoni in gara durante la prima serata (sottolineata la canzone che ha passato il turno):
Arisa: Lentamente – Controvento
Frankie Hi-Nrg: Un uomo e vivo – Pedala
Antonella Ruggiero: Quando balliamo – Da lontano
Raphael Gualazzi: Tanto ci sei – Liberi o no
Cristiano De André: Invisibili – Il cielo è vuoto
Perturbazione: L’unica – L’Italia vista dal bar
Giusy Ferreri: L’amore possiede il bene – Ti porto a cena con me

Detto questo, ecco gli ascolti di ieri sera:
  • Prima parte: 12.466.000 di telespettatori e 45,77% di share
  • Seconda parte: 5.680.000 di telespettatori e 47,14% di share
  • Media Prima Serata: 10.938.000 telespettatori e 45,93% di share


Confronti:
Sanremo 2013 (Fazio – Littizzetto)
  • Prima parte: 14.196.000 telespettatori e 47,61% di share
  • Seconda parte: 8.146.000 telespettatori e 53.54% di share
  • Media Prima Puntata: 12.969.000 telespettatori e 48.30% di share

Sanremo 2012 (Morandi – Papaleo)
  • Prima parte: 14.378.000 telespettatori e 48,50% di share
  • Seconda parte: 8.451.000 telespettatori e 55,23% di share
  • Media Prima Puntata: -
Dal confronto si evince che la prima parte parte ha registrato un ascolto inferiore rispetto alle due precedenti edizione, e soprattutto l'ascolto raggiunto dalla seconda parte della serata ha notevolmente subito un crollo.....
Le canzoni? Indifferenti, ma mi sono piaciuti (con entrambe le esibizioni) Raphael Gualazzi (che la Caselli deve aver mandato a scuola di canto), Giusy Ferreri e gli sconosciuti (per me) Perturbazione.

Nessun commento:

Posta un commento