sabato 16 febbraio 2013

Fazio e gli altri conduttori: c'è chi lascia e chi raddoppia

Gli ascolti vanno bene, e già si parla di un bis di Fazio al festival 2014. Negli ultimi anni, è successo spesso che venisse chiesto un bis ai conduttori premiati dal Dio Auditel: solo per stare ai casi più recenti, Morandi e Bonolis. Il trend lo si vede già con gli ascolti della prima puntata: furono bocciati senza appello già dal mercoledì la Carrà e Panariello, mentre la Ventura fu addirittura commissariata durante la sua stessa edizione, allorquando venne cooptato Celentano il giovedì per il sabato: il Molleggiato fece una lunghissima apparizione sul palco affiancato dalla Ventura e da Tony Renis in persona. risollevando appena un po' la media auditel di quello che rimane uno dei festival meno belli della storia recente.

Vianello nel '97 declinò l'invito al bis adducendo motivi di età, mentre il grande Mike, on stage per l'ultima volta nel '98, non guadagnò la riconferma pur senza andare male. Pippo accetta la conduzione solo se ha in tasca la riconferma: è successo nel 2002/2003, nel 2006/2007 e nei ruggenti anni '90 addirittura a scalzarlo dall'Ariston dopo 5 anni di presenza ininterrotta fu solo la magistratura, che lo mise sotto inchiesta per una storia di sponsorizzazioni. Ci sono comunque anche le conduzioni rimaste uniche e ineguagliate, disastrose anche se di successo: pensiamo ai quattro tremendi figli di papà che condussero l'edizione '89 (i figli di Tognazzi, Bosè, Celentano e Quinn si dice siano stati ingaggiati all'ultimo - e totalmente impreparati - per parare il colpo del forfait di Renato Pozzetto e di Renzo Arbore); quante gaffe quell'anno! Ieri sera li ha recuperati Fazio.

E quante papere nel '91, con il timone nelle mani (e nelle lingue) di Edwige Fenech e Andrea Occhipinti: a ogni presentazione ce n'era una, e ogni volta era più sanguinosa... basti pensare che i risultati finali toccò annunciarli a Mollica nel TG1, e Occhipinti concluse la diretta con un programmatico "non ce la faccio più".


Il record dei presentatori è stato toccato nel 1983, quando ad Andrea Giordana, il bel tenebroso, vennero affiancato 4 vallette 4. C'è stato tuttavia un momento in cui presentare il festival era considerato una noiosa, evitabilissima incombenza: è il caso del 1977, quando Mike, presentatore ufficiale dell'anno, scese in riviera solo per la finale, lasciando sola la povera Maria Giovanna Elmi nelle due serate eliminatorie. Anche quell'anno, la Rai tolse la linea ai conduttori prima della proclamazione dei vincitori, che vennero annunciati alla buona nel corso del TG. Il '76 e il '78 invece la conduzione fu "in contumacia", ovvero i due conduttori Guardabassi e Salvetti, erano seduti a un tavolo posizionato ai lati del palco. Nel buio degli anni settanta festivalieri è stato risucchiato anche il grande Corrado: reduce dalle grandi edizioni di Canzonissima, lui presentò l'edizione del '74, ma non venne bene a tal punto che qualche solerte archivista Rai ha pensato bene di riciclare i master del festival per inciderci qualche altro programma... Corrado l'ha presa bene, anche se appena ha potuto, si è trasferito a Canale5.



Nessun commento:

Posta un commento